Il 19 aprile è la festa del filellenismo: l'occasione per un bilancio e per guardare al futuro.

Lord-Byron-Benaki-Museum



Il 19 aprile 1824 a Missolungi moriva Lord Byron, accorso per sostenere il Popolo greco in lotta per la propria indipendenza contro l'oppressione turca. La Grecia libera celebra, da allora, ogni anno in questa data, il filellenismo militante... 

E’ ormai tradizione che il 19 aprile, in quanto Presidente della Società Filellenica Italiana, con questo esordio, rivolga un personale saluto a quanti condividono i nostri ideali.

Questo giorno è un po’ come il ”capodanno” dei Filelleni: l’occasione per fermarsi a riflettere e tirare le somme di quanto accaduto nell’anno trascorso.

Anno intenso e non privo di qualche difficoltà per il Filellenismo italiano.

Intenso. Il 9 febbraio scorso abbiamo festeggiato la prima “giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica”, dopo che il Parlamento greco ha ufficializzato questa celebrazione: in tante Città italiane, in tanti Licei del nostro Paese si sono susseguite manifestazioni celebrative.
Un pensiero grato va, per questo, al Prof. Jannis Korinthios, che da Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia ha proposto questa iniziativa fin dal 2014; ai giovani ed ai docenti dei Licei italiani, che l’hanno sostenuta con entusiasmo; alla Presidentessa della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, Dott.ssa Olga Nassis, che ha proseguito sulla strada tracciata insieme a tutte le Comunità Elleniche d’Italia: un risultato straordinario, dal quale ripartire per diffondere ancora di più in Italia l’amore per la Grecia e i valori della grecità.

A dicembre del 2017 si sono svolte le “Giornate Elleniche di Taras”: un esempio di sinergia del movimento filellenico con la Federazione delle Comunità Elleniche Italiane, la neonata Comunità Ellenica di Taranto e con tante Istituzioni culturali pugliesi, che hanno condiviso un’esperienza magnifica. Fra queste, il Dopolavoro Filellenico di Taranto, una delle prime Associazioni filelleniche in Italia per impegno e risultati, con la quale è nata un’alleanza strategica, che certamente porterà frutto.

Un anno nel suo complesso di lavoro e di condivisione fra Filelleni, che ha visto in particolare attiva, con svariate iniziative, la Società Filellenica Lombarda, che si prepara a guidare le “Giornate Elleniche 2018”, dal 12 al 14 ottobre prossimo a Milano (con una apertura dei lavori a Cremona l’11 ottobre), sempre in sinergia con le Comunità elleniche lombarde e con la Federazione.

E’ di questi giorni la prima uscita del periodico “Periptero”, voluto dal vulcanico Enzo Terzi: un’occasione unica per il mondo filellenico di incontrarsi fra le righe di riflessioni, informazioni, dibattiti …

Non sono mancate, ovviamente, come sempre accade nella vita, alcune difficoltà ...

Fra pochissimi giorni ci sarà a Messina il Congresso della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia: alle Comunità Elleniche che vi parteciperanno formuliamo, fraternamente, i migliori auguri di buon lavoro, nell’auspicio che tutti sappiano guardare a ciò che unisce e superare quanto possa dividere.

Il futuro che vogliamo vede ancora l’incontro ed il coordinamento con le tante associazioni filelleniche sparse nel nostro Paese; vede la sinergia con i tanti Greci amici dell’Italia; vede la possibilità di coinvolgere i tanti italiani residenti in Grecia in progetti comuni; vede l’intensificarsi della collaborazione con le Istituzioni Elleniche; vede l’ulteriore radicamento del movimento filellenico in altre regioni Italiane, dove il nostro lavoro sta destando curiosità ed interesse … il futuro che vogliamo vede soprattutto sempre di più uniti i Filelleni italiani con il mondo della Diaspora, vera linfa e sostegno del nostro lavoro per la Grecia: l’Ellade, alla quale va la nostra curiosità intellettuale, la nostra più sincera ammirazione, la nostra infinita gratitudine ed il nostro profondo amore.

Prof. Marco Galdi
Presidente della Società Filellenica Italiana

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.