Buon lavoro al Presidente Nassis e al nuovo Consiglio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia

La Società Filellenica Italiana esprime i più fervidi auguri di buon lavoro ad Olga Nassis, riconfermata Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, e a tutto il Consiglio direttivo, che la affiancherà nel biennio 2018/2020.

La diaspora greca è il primo motore propulsore dei valori dell'ellenismo nel mondo: come ci insegna l'etimologia della parola (deriva dal verbo διασπείρω, letteralmente "disseminare", spargere il seme), i greci nel mondo sono il "seme" di quei valori di cultura, umanità, democrazia, fratellanza, sui quali la civiltà occidentale è fondata e che sono orgogliosamente rivendicati anche dal movimento filellenico.

Nei valori comuni, nello spirito di fratellanza, esprimiamo complimenti vivissimi per i lavori congressuali e ribadiamo la nostra vicinanza a tutte le Comunità Elleniche Italiane.   


Di seguito riportiamo il Comunicato stampa diramato dalla Federazione.

Eletto a Messina il 21 aprile il nuovo Consiglio Direttivo della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia. 

Per il biennio 2018/2020 confermata Presidente Olga Nassis, Segretario Haralabos Tsolakis (Palermo), il nuovo Vicepresidente è Dimitrios Fessas (Comunità Ellenica di Milano), Tesoriere Maria Pia Orrù (Cagliari). Confermati i Consiglieri Athanasios Liossis (Messina) e Matheos Giannisopoulos (Milano), fanno il loro primo ingresso Marinella Linardos (Comunità di Roma e Lazio), Antonis Georgopoulos (Comunità di Taranto) e Ghiorgos Kouvelas della Comunità greca di Sardegna. 
Il nuovo Consiglio Direttivo, che ha una ampia rappresentanza geografica in Italia, si arricchisce dei greci d’Italia di seconda generazione determinati a portare avanti i comuni valori dell’Ellenismo.

Eletti per il Collegio dei Revisori dei Conti:
Maria Koutra, Fabrizio Spagnol e Athanasios Arghiriou (Presidente). Per il Collegio dei Probi Viri: Despina Karniadaki, Haralabos Sismanidis e Giovanni Finocchiaro (Presidente).

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...