Giornata mondiale della Lingua: una esplosione di amore per l'Ellade





Bisogna riconoscere che la Giornata della Lingua abbia rappresentato in Italia un indubbio successo: centinaia di scuole, associazioni culturali, intellettuali, filelleni hanno celebrato la Lingua e la Cultura ellenica in ogni angolo del nostro Paese.

Ciò testimonia insieme la vitalità e l'impegno dei Greci della diaspora, una significativa presenza filellenica, ma soprattutto una notevole predisposizione degli italiani ad occuparsi di Grecia.

Questa constatazione nello stesso tempo ci riempie di gioia e ci carica di responsabilità: infatti, ci rende consapevoli di come per il futuro un maggiore sforzo corale potrà consentire iniziative ancor più capillari e di qualità... 

In ogni caso, possiamo ritenerci soddisfatti: i Greci ed i Filelleni d'Italia non solo hanno proposto la Giornata della Lingua e l'hanno sostenuta fino alla Sua adozione ufficiale da parte delle Istituzioni elleniche, ma hanno anche dimostrato come sia possibile organizzare iniziative di pregio in contesti anche diversi: dalle scuole alle biblioteche, dalle aule consiliari, ai teatri...

Qui di seguito pubblichiamo una serie di fotografie relative ad iniziative organizzate dalla Società Filellenica Italiana, dalla Società Filellenica Lombarda o comunque cui hanno partecipato nostri associati.











































































































Soci della Filellenica impegnati nella Martatona organizzata dalla Comunità di Napoli:










Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.

Icaro e il sogno della libertà...