Buon 2017 agli Elleni ed ai Filelleni!

Ευτυχισμένο το Νέο Έτος!




Molte le tradizioni greche per il Capodanno!



Il 31 dicembre i bambini in piccoli gruppi bussano alle porte delle case per cantare e recitare versi di buon augurio per il Nuovo Anno. 



A mezzanotte nelle case greche si spengono le luci per cacciare il vecchio anno e si riaccendono per salutare il nuovo.



Le famiglie nella notte di Capodanno tagliano la “Vassilopitta”, la “torta di San Basilio”, che consiste in una grande ciambella a base di latte, uova, burro e zucchero, nel cui interno e’ stata inserita una moneta di buon augurio: la prima fetta viene destinata a Cristo, la seconda alla Madonna, la terza a San Basilio, poi alla casa, al capofamiglia e via via a tutti gli altri membri della famiglia seguendo una rigida gerarchia. Tra tutti i commensali chi trova la moneta viene considerato il fortunato dell’anno.


Una tradizione per la notte di Capodanno tipica delle isole della Grecia è la scelta della persona che sarà la prima ad entrare in casa il 1° dell’anno. La persona prescelta entra in casa con un rituale preciso: due passi in avanti (il primo con il piede destro) e due passi indietro per far entrare la fortuna e scacciare la sfortuna. Ripete il movimento tre volte e poi la terza volta entra nella casa e scaglia con forza un melograno per terra affinché si rompa in segno di prosperità e fortuna.




E con questo melograno auguriamo a tutti gli Elleni ed ai Filelleni d'Italia e nel mondo ...


Ευτυχισμένο το Νέο Έτος!

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.