Comunicato stampa ufficiale delle Giornate Elleniche 2016

Giornate Elleniche 2016
  
Da Pithekoussai a Neapolis


Ischia - Napoli
30 settembre - 2 ottobre 2016


La Società Filellenica Italiana, nata nel marzo del 2014, ha come Suo scopo principale quello di favorire la consapevolezza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, del debito fondamentale che la Civiltà occidentale ha nei confronti della Grecia e della sua storia, radice profonda della storia stessa dell’Occidente.
Per conseguire questo scopo, la Società ogni anno organizza le Giornate Elleniche (nel 2014 presso l’antica Elea, oggi Ascea Marina; nel 2015 a Cuma - Pozzuoli e quest’anno Pithekoussai-Lacco Ameno e Neapolis) come momento annuale di incontro dei propri associati, ma anche come occasione per favorire la consapevolezza da parte di tutti dell’origine ellenica di molte città italiane.

Quest’anno le giornate si svolgono fra Ischia e Napoli e prevedono:

Venerdì 30 settembre: un incontro di presentazione delle Giornate Elleniche presso il Liceo Statale di Ischia;

Sabato 1° ottobre: alle ore 10,30, un incontro sul tema Ελληνικά: La lingua greca dalle origini ai giorni nostri (Aula Magna, Accademia delle Belle Arti di Napoli – Via Bellini, 36) e nel pomeriggio, alle ore 15,00 la Visita guidata alla Napoli sotterranea (l’acquedotto ed il Teatro Greco – Romano, Piazza San Gaetano, n. 68 – Napoli);

domenica 2 ottobre: in mattinata, la Lettura di Poesie greche presso il Parco Termale Negombo, a Lacco Ameno - Ischia e, nel pomeriggio, alle ore 16,00, la Visita guidata al Museo di Pithekoussai - Lacco Ameno.

Fra i relatori del convegno di Napoli presso l’Accademia delle Belle Arti, si segnala la Prof.ssa Jolanda Capriglione (moderatrice dell’incontro), il Prof. Louis Godart, Consulente per il patrimonio artistico del Presidente della Repubblica Italiana (“L’incontro fra Greci e Fenici all’origine della scrittura”), il Prof. Jannis Korinthios (L’evoluzione linguistica dal greco antico al neogreco”), il Prof. Luigi Alberto Sanchi (L’influenza della lingua greca sul latino e sulle lingue neolatine”) ed il Prof. Luigi Gallo (“Da Pithekoussai a Neapolis… La prima colonizzazione greca d’occidente”).

La scelta di svolgere il Convegno principale delle Giornate Elleniche presso la prestigiosa sede dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli risponde, indubbiamente, ad una logica di continuità rispetto alla stretta collaborazione iniziata già la scorsa primavera in occasione della celebrazione della Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica. Essa trova, peraltro, una giustificazione profonda nella consapevolezza che l’arte costituisca la forma più sublime di rappresentazione della realtà; e la cultura greca ha saputo magistralmente interpretare la realtà, influenzando profondamente ogni successivo approccio creativo. Peraltro, l’Aula magna dell’Accademia di Napoli, ove si svolge il Convegno, custodisce una fedele riproduzione in gesso dei fregi del Partenone, costituendo per i filelleni italiani un luogo particolarmente evocativo.

L’iniziativa delle Giornate Elleniche gode del patrocinio delle Ambasciate di Grecia e di Cipro, dei Comuni di Napoli e di Lacco Ameno, della Città Metropolitana di Napoli, dell’Unione dei Comuni Greci e della Proloco di Lacco Ameno ed è organizzata dalla Società Filellenica Italiana in collaborazione con la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, la Comunità Ellenica di Napoli e Campania, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, l’Associazione “I sedili di Napoli”, il Parco Termale Negombo ed il Liceo Statale Ischia.

In particolare i giovani del Liceo Statale Ischia, domenica 2 ottobre presso il Parco Termale Negombo, leggeranno brani di poesia greca antica e contemporanea, selezionati dai loro insegnanti. I brani sono divisi in tre sezioni rispettivamente intitolate “Vino e Amore” (ore 10,00); “Il Viaggio e il nostos come metafora della vita” (12,00); “la Bellezza” (14,30).

I partecipanti alle giornate elleniche, che comunicheranno per tempo la loro adesione all'indirizzo e-mail mgaldi@filellenica.it godranno di uno sconto sul presso d'ingresso al parco termale Negombo (16 € anziché 30 €).

Si prevede, inoltre, la partecipazione alle Giornate elleniche di altri Licei napoletani, fra i quali si segnala il Liceo Garibaldi, il Pansini, il Sannazzaro, il Vittorio Emanuele II e l’Umberto I.

La Società Filellenica Italiana quest’anno ha deciso di celebrare Pithekoussai (odierna Lacco Ameno - Ischia), il primo insediamento greco d’occidente, colonizzata da greci provenienti dalla penisola euboica nella metà dell’VIII secolo a.C.; e Neapolis, di fondazione più tarda, da parte di greci provenienti dalla vicina Cuma, che riveste, tuttavia, per il mondo antico un ruolo centrale, essendo stata la città di cultura greca più importante e vicina a Roma, allorché per i Romani venire a Neapolis voleva dire attingere all’immenso tesoro culturale della grecità.

Le Giornate Elleniche 2016 hanno scelto come immagine-simbolo la Coppa di Nestore, il più antico reperto che riporta un’epigrafe incisa in lingua greca, attualmente custodito presso il Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno.


La coppa di Nestore, conservata nel museo di Lacco Ameno - VIII secolo a.C.

Scrive Edith (Gli antichi greci, Einaudi, 2016, 28 s.): “La personalità peculiare degli antichi greci (…) diviene evidente fin dal momento in cui le prime parole greche trascritte secondo l’alfabeto fonetico fenicio irruppero nella nostra storia… Nella coppa di Nestore è ravvisabile la maggior parte degli elementi che resero particolari gli antichi Greci: l’iscrizione è opera di persone in gara tra loro che hanno rapidamente imparato da un popolo straniero una nuova abilità: la scrittura; gli autori dei versi si permettono un motto di spirito irriverente, che smitizza sia una figura eroica di status elevato (Nestore ndr) sia il solenne genere letterario dell’epica; li sentiamo parlare apertamente di sesso; amano il piacere, in particolare l’uso ricreativo del vino, come elemento inscindibile della loro identità. I Greci che incisero l’iscrizione sulla “coppa di Nestore” mentre si godevano una bella bevuta su un’isola remota, , erano già tipici rappresentanti degli antichi Greci…”.
Ecco la traduzione dell’epigrafe incisa sulla Coppa: “Di Nestore son io da ber coppa pregiata / di coppa tal chi beva, lui desio / presto avrà di Afrodite ben coronata”.


Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Di seguito si riporta qualche cenno di presentazione dei relatori delle Giornate Elleniche:


Prof.ssa Jolanda Capriglione
- Direttore Scientifico della Società Filellenica Italiana
- Professore Associato di Estetica presso la Seconda Università di Napoli
- Docente di Culture materiali del Mediterraneo, Storia della Moda ed Estetica del Paesaggio
- Laureata in Filosofia ed in Lettere classiche presso l'Università Federico II di Napoli
- Specializzata in Storia della Medicina presso l'Università La Sapienza di Roma - Facoltà di Medicina e Chirurgia
- Presidente del Club Unesco di Caserta e dell'Associazione Internazionale degli "Amici di Kavafis" 



Il Prof. Luis Godart mentre interviene al convegno di presentazione della 

Società Filellenica Italiana all'Accademia dei Lincei 


Prof. Luis Godart
-  Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica Italiana.
- Socio onorario della Società Filellenica Italiana.
- Professore ordinario di Filologia Micenea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II". 
- Direttore dell'Academia Belgica di Roma dal 1.10.1983 al 30.09.1988.
- Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia di Francia (Académie des Inscriptions et Belles-Lettres), dell'Accademia di Atene, dell'Accademia Pontaniana (Napoli).
- Direttore della missione archeologica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" a Creta.
- Membro del Comitato Scientifico delle Riviste Archeo, Archeologia Viva, Archéologie Nouvelle, Gaia, Res publica Litterarum. 
- Organizzatore di vari congressi nazionali ed internazionali nell'ambito archeologico e filologico relativo alla protostoria mediterranea. 
- Autore di 29 monografie e 141 articoli scientifici, pubblicati in Italia e all'estero, su argomenti che riguardano le civiltà del Mediterraneo. 

Prof. Jannis Korinthios – Presidente emerito della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia

Prof. Jannis Korinthios
- Docente di Neogreco nell'Università della Calabria
- Già Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
- E' autore di numerosi saggi e monografie sulla lingua greca e sulla diaspora ellenica in Italia. 


Prof. Luigi Alberto Sanchi - Luigi Alberto Sanchi - Ricercatore presso Institut d’histoire du droit - Paris
- Socio fondatore della Società Filellenica Italiana.
- Since 2013, Chargé de recherche titulaire at I.H.D.
- 2010-2013, General Editor of Revue d’Histoire des Textes (Brepols Publishers) for Institut de recheche et d’histoire des textes (I.R.H.T. – UPR 841), Paris 
- Since 2007 Chargé de recherche titulaire at I.R.H.T., section de l’Humanisme
- 2004-2007, Professor of Classics at C.P.G.E. Mistral, Avignon (undergraduates, 1st year) 
- 2001-2004, Three-year Ph.-D. Fellowship at Scuola Sup. di Studi Storici, Rep. of San Marino
- Since 2000, Translations from Italian to French at Les Belles Lettres, Desjonquères, Delga 
- 1998-2001, Agrégé Teacher at Obernay and Tourcoing High Schools 
- 1995-1997, Certifié Teacher at Courbevoie and Antony High Schools 
- 1994-1995, Temporary Research Staff at I.R.H.T., Paris


Prof. Luigi Gallo
- Socio della Società Filellenica Italiana.  
Luigi Gallo, che ha studiato e svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa, dal 2001 è professore ordinario di storia greca presso l' Università di Napoli L'Orientale, ove insegna altresì Storia del pensiero politico dell’antichità. E' membro  del comitato scientifico della "Rivista di diritto ellenico" e di “Hormos” e dell'International Advisory Board di "Historika. Studi di storia greca e romana"; è inoltre membro del comitato scientifico del progetto "I frammenti degli storici greci" promosso dall'Università di Roma Tor Vergata. Autore di circa 90 pubblicazioni e relatore a numerosi convegni internazionali sia in Italia che all'estero,  si è occupato soprattutto di storia economica e sociale del mondo greco, con contributi sulla demografia, sulla storia dell'alimentazione, sull'agricoltura e i problemi della terra, sulla paga statale nella democrazia ateniese, e si è altresì dedicato allo studio delle istituzioni politiche e della storia della colonizzazione greca e dei rapporti tra Greci e popolazioni indigene, con particolare riguardo per la Sicilia occidentale e la regione del Mar Nero. Ha collaborato, tra l'altro, all'opera collettiva "I Greci" pubblicata dall'editore Einaudi ed è autore di un recente manuale di storia greca pubblicato dall'editore Le Monnier. Nel giugno del 2008, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l'onorificenza di "Ufficiale al merito della Repubblica Italiana".






Orari collegamenti per Ischia:










Ora
Mezzo
Part.
Arr.
Comp.
Note
Prenota
04:10
POZZUOLI
ISCHIA
Caremar
Feriale, VP
Prenota
06:15
P.D.MASSA
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
07:35
BEVERELLO
FORIO
Alilauro
Feriale, VI
Prenota
07:35
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
Feriale
Prenota
08:25
BEVERELLO
CASAM.
Snav
sempre, VP
Prenota
08:40
BEVERELLO
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
09:40
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre
Prenota
09:40
BEVERELLO
FORIO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
10:15
POZZUOLI
CASAM.
Caremar
sempre, VP
Prenota
10:45
P.D.MASSA
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
10:50
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre
Prenota
10:50
BEVERELLO
FORIO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
11:45
BEVERELLO
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
12:10
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
Feriale*
Prenota
12:30
BEVERELLO
CASAM.
Snav
sempre, VP
Prenota
12:55
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre*
Prenota
13:10
BEVERELLO
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
14:00
POZZUOLI
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
14:35
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre
Prenota
14:35
BEVERELLO
FORIO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
14:45
BEVERELLO
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
15:10
P.D.MASSA
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
15:30
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre*
Prenota
15:45
P.D.MASSA
CASAM.
Caremar
sempre
Prenota
16:20
BEVERELLO
CASAM.
Snav
sempre, VP
Prenota
17:20
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre
Prenota
17:20
BEVERELLO
FORIO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
17:30
P.D.MASSA
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
18:15
BEVERELLO
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
18:55
POZZUOLI
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
19:00
BEVERELLO
CASAM.
Snav
sempre, VP
Prenota
19:25
P.D.MASSA
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota
20:20
BEVERELLO
ISCHIA
Alilauro
sempre
Prenota
21:55
P.D.MASSA
ISCHIA
Caremar
sempre, VP
Prenota

Inizio modulo

Orari collegamenti per Napoli: 









Mezzo
Part.
Arr.
Comp.
Note
Prenota
06:45
ISCHIA
BEVERELLO
Caremar
sempre, VP
Prenota
07:10
CASAM.
BEVERELLO
Snav
sempre, VP
Prenota
08:20
ISCHIA
POZZUOLI
Caremar
sempre, VP
Prenota
08:40
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre
Prenota
08:45
ISCHIA
P.D.MASSA
Caremar
sempre
Prenota
09:15
FORIO
BEVERELLO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
09:35
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre
Prenota
09:45
CASAM.
BEVERELLO
Snav
sempre, VP
Prenota
10:15
ISCHIA
BEVERELLO
Caremar
sempre, VP
Prenota
11:20
FORIO
BEVERELLO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
11:30
ISCHIA
POZZUOLI
Caremar
sempre, VP
Prenota
11:45
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre
Prenota
12:55
CASAM.
P.D.MASSA
Caremar
sempre, VP
Prenota
13:00
FORIO
BEVERELLO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
13:00
ISCHIA
BEVERELLO
Caremar
sempre, VP
Prenota
13:20
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre
Prenota
13:50
ISCHIA
P.D.MASSA
Caremar
sempre
Prenota
13:50
CASAM.
BEVERELLO
Snav
sempre, VP
Prenota
14:00
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre*
Prenota
14:30
ISCHIA
BEVERELLO
Caremar
sempre, VP
Prenota
15:20
ISCHIA
P.D.MASSA
Caremar
sempre, VP
Prenota
15:30
CASAM.
BEVERELLO
Snav
sempre, VP
Prenota
15:55
FORIO
BEVERELLO
Alilauro
sempre, VI
Prenota
16:15
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre
Prenota
16:25
ISCHIA
BEVERELLO
Caremar
sempre, VP
Prenota
17:20
ISCHIA
P.D.MASSA
Caremar
sempre, VP
Prenota
17:30
CASAM.
POZZUOLI
Caremar
sempre, VP
Prenota
17:40
CASAM.
BEVERELLO
Snav
sempre, VP
Prenota
19:10
ISCHIA
BEVERELLO
Alilauro
sempre, VM
Prenota
19:25
ISCHIA
P.D.MASSA
Caremar
sempre, VP
Prenota
20:15
ISCHIA
P.D.MASSA
Caremar
sempre
Prenota




Per informazioni: mgaldi@filellenica.it -  Cell. 337.1019086 –


Riferimento: Prof. Marco Galdi – Presidente della Società Filellenica Italiana

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.