La cultura classica patrimonio immateriale dell'umanità: il Senato della Repubblica impegna il Governo Italiano

Il Senato della Repubblica impegna il Governo Italiano ad attivarsi per presentare all'Unesco la domanda per dichiarare il latino e il greco "patrimonio immateriale dell'umanità".

Trova così un fondamentale sostegno istituzionale la battaglia culturale che la Società Filellenica Italiana ha iniziato sin dalla sua fondazione (21 marzo 2014), come si legge dalle prime battute dello Statuto:



Il 17 dicembre 2014, in occasione di un'audizione della Società Filellenica Italiana, la Commissione Cultura e la Commissione per i Greci della Diaspora del Parlamento Ellenico hanno preso atto di questa  proposta. 

Essa è stata sostenuta in occasione di un incontro svoltosi nel novembre del 2014 a Roma con il Vicepresidente della Commissione cultura della Camera dei Deputati On.le Nardacci Pisanelli. 

Dibattuta in più sedi, da ultimo in occasione del Convegno organizzato dalla Società Filellenica Italiana nell'ambito delle cerimonie per la celebrazione della Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, il 20 maggio scorso a Napoli, la dichiarazione della Cultura classica come patrimonio immateriale dell'umanità costituisce ormai un obiettivo di rilievo nazionale che coinvolge sempre più intellettuali e classe dirigente del nostro Paese. 

Tengo a ringraziare per la pervicacia con la quale sostiene questa battaglia il nostro socio Avv. Lucio Minervini e il Prof. Jannis Korinthios,  già presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d'Italia e grande amico della Società Filellenica Italiana. 


                                                                                            Marco Galdi
                                                                 Presidente della Società Filellenica Italiana



Di seguito pubblichiamo l'ordine del giorno presentato al Senato in occasione dell'esame del disegno di legge A.S. 2371 recante "Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale".





Commenti

Post popolari in questo blog

La Giornata Mondiale della Lingua Greca presentata a Bologna

Modernità della lingua greca ... al Castello sforzesco di Milano