Giornate di Pithekoussai - 2° Comunicato: Venerdì 30 settembre... Conoscere la Storia...



Giornate Elleniche di Pithekoussai

Venerdì 30 settembre - Domenica 2 ottobre 2016

Lacco Ameno - Ischia




Il Museo di Pithekoussai non è solo la Coppia di Nestore...



Programma della prima delle tre Giornate Elleniche...


Venerdì 30 settembre 2016


Ore 18.30 

Incontro di apertura presso Villa Gingerò 


Saluti Istituzionali 


Relazione 

Prof. Alfonso Mele


Pithekoussai: emporio o prima 


colonia d’occidente?


Intervento programmato: Prof. Luigi Gallo


Dibattito


Patio che unisce Villa Arbusto (sede del museo) e Villa Gingerò 
Cena in Albergo



Ore 21,30 – 23,00 


Visita guidata al Museo di Pithekoussai 

a cura della dott.ssa Costanza Gialanella 

(direttore archeologo presso la Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei - curatrice del Museo)





Pithekoussai: l'isola delle scimmie o delle giare?
Una sala del Museo... 



Per una breve introduzione alla storia del più antico insediamento greco d'occidente:  http://www.pithecusae.it/materiali/pitecusa.htm




I primi coloni di Pithekoussai vennero dall'Eubea...



Prof. Alfonso Mele
Nato a Salerno il 19-3-32, si è laureato a Napoli nel 1955. È stato assistente presso la cattedra di Storia Greca dell'Università di Bari dal 1966 al 1968, quindi a Napoli dal 1968 al 1979. Professore incaricato di Storia Greca all'Università di Salerno negli anni 1973-77, dal 1979 è professore ordinario di Storia Greca all'Università di Napoli. Dirige presso l'Università di Napoli il Centro Studi di Magna Grecia ed è membro del Centro Internazionale di Studi numismatici (Villa Livia).
Si è occupato essenzialmente di Grecia arcaica, colonizzazione, storia economica. Negli ultimi anni ha diretto e coordinato una équipe di storici, archeologi, epigrafisti, linguisti, che ha condotto una serie di ricerche sul mondo italico tra ellenizzazione e romanizzazione, che si sono concretizzati in convegni e nei relativi atti (Tra Orfeo e Pitagora, Bibliopolis, Napoli 2000, con contributi di A. Bernabé, P. Brisson, P. Léveque, et aliiEnotri tra VI e V sec. a.C, Loffredo, Napoli 2001, con contributi di C. De Simone, P. Poccetti, M.L. Lazzarini, P.G. La Torre et alii).
Suoi lavori principali sono: Società e lavoro nei poemi omerici, Napoli 1968; Il commercio greco arcaico. Prexis ed emporie, Napoli 1979; Le popolazioni italiche, in “Storia del Mezzogiorno”, Napoli 1991;Crotone e la sua storia, Roma 1992; Manuale di Storia Greca, Bologna 1999, in collaborazione con L. Braccesi, F. Cordano, M. Lombardo.

Prof. Luigi Gallo

Luigi Gallo, che ha studiato e svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa, dal 2001 è professore ordinario di storia greca presso l' Università di Napoli L'Orientale, ove insegna altresì Storia del pensiero politico dell’antichità. E' membro  del comitato scientifico della "Rivista di diritto ellenico" e di “Hormos” e dell'International Advisory Board di "Historika. Studi di storia greca e romana"; è inoltre membro del comitato scientifico del progetto "I frammenti degli storici greci" promosso dall'Università di Roma Tor Vergata. Autore di circa 90 pubblicazioni e relatore a numerosi convegni internazionali sia in Italia che all'estero,  si è occupato soprattutto di storia economica e sociale del mondo greco, con contributi sulla demografia, sulla storia dell'alimentazione, sull'agricoltura e i problemi della terra, sulla paga statale nella democrazia ateniese, e si è altresì dedicato allo studio delle istituzioni politiche e della storia della colonizzazione greca e dei rapporti tra Greci e popolazioni indigene, con particolare riguardo per la Sicilia occidentale e la regione del Mar Nero. Ha collaborato, tra l'altro, all'opera collettiva "I Greci" pubblicata dall'editore Einaudi ed è autore di un recente manuale di storia greca pubblicato dall'editore Le Monnier. Nel giugno del 2008, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l'onorificenza di "Ufficiale al merito della Repubblica Italiana".

Dott.ssa Costanza Gialanella

Costanza Gialanella, direttore archeologo presso la Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, nonché responsabile degli uffici di Pozzuoli (competente anche su Quarto, Procida e Vivara) e Ischia. Ha curato il progetto dell’esposizione del Museo di Pithekoussai seguendone scrupolosamente la realizzazione anche attraverso la personale sistemazione dei circa mille reperti esposti. Allieva di Giorgio Buchner, ha condotto la campagna di scavi a Punta Chiarito, a cui è dedicata una delle due sale riservate a Pithekoussai presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.


Per informazioni scrivere a mgaldi@filellenica.it
Ovvero telefonare al n. 337.1019086

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca 2024: le iniziative della Società Filellenica Italiana e della Società Filellenica Lombarda.

Concessa al Prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana, la croce d'Oro dell'Ordine della Fenice.